C-HOTEL&SPA

C-HOTEL&SPA
via N. Sauro, 47 Cassago Brianza (Lc) tel. 039 955400

Eramoderna.it







IL PORTALE DELLE MOSTRE D'ARTE CONTEMPORANEE
 MICHELE VITALONI
"MICHELE VITALONI MOSTRA PERSONALE"


Dal 26  gennaio  2010
Al 28  febbraio  2010
Vernissage: 25  gennaio  2010  Ora: 18:00
Presso:
CASSAGO BRIANZA C-HOTELSPA
via Nazario Sauro 47 - CASSAGO BRIANZA - (Lecco)
Curatore:
Andrea Colzani Giuseppe Spada Antonella De Chiara

Ufficio stampa:
Antonella De Chiara
Next Comunicazione via Castello 12 Barzanò (Lecco)
tel. 039 955855
Recapiti telefonici: TEL. 039 955400
Orario spazio espositivo: 8-22
Biglietto: ingresso gratuito

C-ARTE presso C-HOTEL&SPA
via Nazario Sauro, 47
23893 Cassago Brianza (Lecco)
presenta
MICHELE VITALONI, Mostra personale
sculture, altorilievi e quadri



Conferenza stampa e inaugurazione della mostra
lunedì 25 gennaio 2010 ore 18.00
Apertura al pubblico 26 gennaio – 28 febbraio 2010
tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 22
tel. 039 955400


Con il Patrocino di:
ROTARY CLUB COLLI BRIANTEI
2010 ANNO INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITA’ (ONU)




La mostra
Sarà inaugurata lunedì 25 gennaio 2010 alle ore 18 presso C-ARTE in via Nazario Sauro 47 a Cassago Brianza (Lecco) la mostra personale MICHELE VITALONI, sculture, altorilievi e quadri raffiguranti animali europei ed africani. L’idea di organizzare una personale di Michele Vitaloni nasce dall’affinità artistica con Andrea Colzani, general manager di C-HOTEL&SPA, collezionista ed appassionato d’arte.
Il progetto di divulgazione culturale promosso da C-ARTE trova nell’espressione artistica dello scultore Vitaloni l’ideale interpretazione dell’essenza del luogo caratterizzato da materiali come legno, pietra del mare, acqua, da cromie neutre o che richiamano i colori presenti in natura.
Una mostra collocata in un duplice scenario: negli ambienti interni del design hotel, dove le opere raffiguranti animali con il loro carico di colori, istintività e verosomiglianza fanno da contraltare ai toni neutri, alle linee rigorose ed estremamente razionali degli ambienti; all’esterno, nel giardino progettato da Emilio Trabella, le opere sembrano esaltate al contatto diretto con la terra, l’aria, l’acqua, la luce naturale, la vegetazione circostante. La mostra si pone anche come primo evento artistico nel territorio a celebrazione dell’anno 2010 “Anno Internazionale della Biodiversità” indetto dall’ONU. Con il Patrocinio del Rotary Club Colli Briantei. Apertura al pubblico 26 gennaio – 28 febbraio 2010, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22. Per informazioni: 039 955400 www.c-hotel.it


L’artista
MICHELE VITALONI è nato a Milano nel 1967. Da sempre appassionato di natura è diventato attraverso i suoi studi e le sue esperienze sul campo, un profondo conoscitore naturalistico, con particolare specializzazione per gli uccelli acquatici. La sua conoscenza e passione per la natura si è espressa, fin in tenera età, attraverso il disegno. Dal 1987 al 1997 è stato capo redattore ed illustratore della rivista “L’Orsa”, il primo mensile italiano di natura dedicata ai più giovani.
Durante questa lunga esperienza ha realizzato diversi reportage fotografici ed illustrativi, tra i quali si ricorda nel 1996 quello dell’Okavango in Botswana.
Dal 1994 al 1998 ha collaborato con il WWF Italia a un progetto di reintroduzione di alcune specie di anseriformi mediterranei in estinzione.
Nel 1995, per un distaccamento professionale, svolse attività di ricerca ed artistica, presso il WWT (Wildfowl and Wetland Trust) e l’IWRB (International Wetland Research Bureau) di Slimbridge in U.K. per un anno, dedicandosi in particolare alle specie minacciate. In quel periodo partecipò alla sua prima mostra organizzata dal WWT con alcune sue opere.
Oggi i suoi collezionisti sono sparsi in tutto il mondo e, nel suo studio tra le colline del lago di Lecco, realizza le sue raffinate opere anche su commissione.
Ad ottobre 2000 Raidue ha dedicato a Vitaloni una lunga intervista televisiva durante la
trasmissione “In famiglia”. Vitaloni, artista riconosciuto a livello internazionale, in particolare per le sculture uniche nel suo genere in Europa, partecipa alle più importanti aste e mostre collettive internazionali, dedicate all’arte naturalistica contemporanea.
A Londra da Christie’s, le sue opere vengono battute insieme a quelle dei più importanti artisti mondiali di questo genere come Robert Bateman, David Shepherd e Sir Alfred J.Munnings.
Vitaloni , ottenendo grande successo a queste aste, ha raddoppiato le sue quotazioni in un solo anno (dal 2001 ad oggi) e si prevede un ulteriore aumento in vista di importanti personali a Londra e a New York dell’ anno prossimo.
Riproduzioni delle opere, notizie relative a recenti mostre ed aste internazionali sono disponibili sul sito: www.michelevitaloni.com