C-HOTEL&SPA

C-HOTEL&SPA
via N. Sauro, 47 Cassago Brianza (Lc) tel. 039 955400

BRIANZA NEWS, 21.2.2010

L’Assessore al Turismo Fabio Dadati esprime grande soddisfazione per la partecipazione della Provincia di Lecco alla 30a edizione della Borsa Internazionale del Turismo, che si è conclusa ieri, domenica 21 febbraio, al centro fieristico di Rho Pero. La Provincia di Lecco, insieme alla Provincia di Como, in qualità di Sistema Turistico Lago di Como, ha aderito alla manifestazione con uno stand istituzionale, all’interno dello spazio della Regione Lombardia. Agli operatori turistici coinvolti è stato messo a disposizione un desk adibito alla presentazione dei loro pacchetti turistici, ideati per l’occasione. Il bilancio che ne hanno tratto è estremamente positivo. Gianluigi Maggioni, presidente dell’Associazione Giretto ha dichiarato di aver preso molti contatti per una realtà piccola come la loro che si presentava al pubblico con un pacchetto weekend di sport, natura ed enogastronomia. Soddisfazione anche per Stefano Gianola, presidente dell’Agenzia di sviluppo turistico Alta Valsassina, per Massimo Fossati, amministratore delegato delle Imprese Turistiche Barziesi, e per Andrea Colzani, general manager del C-Hotel & Spa di Cassago Brianza, che hanno attivato numerosi contatti con tour operator e gruppi Cral. Lo stesso Buy Italy, rivolto agli operatori internazionali, è stato un’ottima occasione per promuovere all’estero pacchetti turistici e strutture ricettive come quella di Colzani C-Hotel & Spa. Molto interesse alle proposte dei nostri operatori anche da parte di visitatori provenienti dal mercato di prossimità, target turistico di riferimento per la Brianza e la Valsassina. Le due Province, in collaborazione con le Camere di Commercio di Lecco e di Como, hanno voluto cogliere, attraverso il Buy Italy, l’opportunità di prendere contatto con i numerosi tour operator internazionali presenti al workshop, per sviluppare nuove e proficue sinergie: il Sistema Turistico Lago di Como si è infatti presentato agli oltre 500 operatori provenienti da 55 Paesi con un’iniziativa di benvenuto, ovvero la consegna di un kit promozionale contenente una chiavetta USB con informazioni turistiche in lingua inglese e omaggi personalizzati del territorio lariano, una cravatta, un foulard, una penna e un invito a visitare una concessionaria di Moto Guzzi con prova su strada di un modello. Oltre all’attività di informazione e promozione turistica, sono stati organizzati numerosi eventi e incontri tematici, a partire dalla presentazione del nuovo portale turistico delle Province di Lecco e di Como, che si è tenuto venerdì 19 febbraio alla presenza dei rispettivi Assessori al Turismo, Fabio Dadati e Achille Mojoli, e di un rappresentante della Società Matrix del Gruppo Telecom che si sta occupando con le due Province di progettare il portale, pronto per la sua messa in linea la prossima estate. Un sito che si rivolge alle diverse tipologie di turisti, capace di accompagnare il viaggiatore prima, durante e dopo il viaggio. Sabato 20 febbraio è stato dedicato un evento alle discipline sportive, in virtù della loro capacità di attrarre maggiori flussi turistici, integrando il panorama delle proposte turistiche del nostro lago, della nostra montagna e della Brianza. All’evento Lago di Como: campione nello sport sono intervenuti gli assessori Dadati e Mojoli e alcuni campioni del nostro territorio, quali Antonio Rossi, Matteo Grattarola, campione italiano di Trial, Daniele Gilardoni, campione di Canottaggio; ha inoltre partecipato il presidente della Fondazione Cassin, Guido Cassin. Un team rappresentativo delle discipline sportive caratterizzanti il territorio. Domenica 21 febbraio è stato il momento dell’enogastronomia e della cultura; durante l’evento Lago di Como e Brianza: IGT Terre Lariane e prodotti gastronomici sono stati presentati al pubblico vini locali, quelli di Montevecchia per il territorio lecchese con la partecipazione dell’azienda agricola La Costa, quelli di Domaso per il territorio comasco, salumi e prodotti gastronomici della Brianza grazie all’intervento di rappresentanti dell’Associazione Pecora brianzola. Al termine è stata offerta una degustazione con questa gamma di prodotti di qualità. Nel pomeriggio le tematiche trattate hanno riguardato le proposte culturali e musicali del Lago di Como, come il Festival del Lago di Como, sostenuto dalle Province di Lecco e di Como e in programma la prossima estate in diversi Comuni lacustri. “La BIT – afferma Fabio Dadati – con le sue iniziative collaterali è un importante evento promozionale, ricco di stimoli e opportunità per potenziare le proprie risorse turistiche e attivare nuove strategie di sviluppo del territorio; la fattiva collaborazione tra la Provincia di Lecco e i nostri operatori ha reso i quattro giorni di partecipazione particolarmente dinamici, attraverso numerosi contatti con pubblico, stampa e operatori italiani e stranieri, molto interessati alle pubblicazioni dedicate al territorio e ai diversi pacchetti turistici proposti, in grado di renderlo più appetibile e concorrenziale. Gli eventi organizzati hanno puntato a valorizzare le nostre risorse paesaggistiche attraverso valori aggiunti quali la possibilità di praticare innumerevoli sport in una terra di campioni come Antonio Rossi e l’indimenticato alpinista Riccardo Cassin, la qualità dei prodotti enogastronomici che grazie al riconoscimento dell’indicazione geografica tipica è ulteriore punto di forza, l’organizzazione di eventi musicali e culturali di forte richiamo, come il Festival del Lago e il Festival organistico Serassi, che la prossima estate daranno vita a oltre venti serate in provincia di Lecco, raddoppiando gli appuntamenti della scorsa estate”.