C-HOTEL&SPA

C-HOTEL&SPA
via N. Sauro, 47 Cassago Brianza (Lc) tel. 039 955400

MB NEWS

vai al sito

Andrea Monti: “Brianza e benessere, un connubio inscindibile da promuovere ed incentivare”
Andrea Monti: “Brianza e benessere, un connubio inscindibile da promuovere ed incentivare”StampaE-mail
Turismo
Scritto da Redazione   
Martedì 01 Giugno 2010
OnBrambilla-assprovalturismo
La Brianza ha una predisposizione naturale al turismo del benessere. Su questo tema venerdì scorso, 28 maggio, hanno discusso gli assessori al Turismo delle Provincie di Monza e della Brianza, Como e Lecco con il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla. L’incontro avvenuto presso il C-Hotel di Cassago Brianza è stato lo spunto per parlare del lavoro che i tre assessori stanno portando avanti congiuntamente nel territorio brianzolo.

L’Assessore Provinciale di Monza e Brianza con delega ad Attività Produttive, Turismo, Sport e tempo libero Andrea Monti ha sottolineato come la presenza turistica sul territorio provinciale di Monza e della Brianza, una delle aree maggiormente produttive del paese, sia attualmente legata in maniera prioritaria all’attività lavorativa. “A tale tipologia di clientela - ha dichiarato Monti - il territorio e le istituzioni che lo rappresentano devono saper proporre un’offerta turistica che da un lato, secondo la concezione più tradizionale del termine, si proponga di valorizzare le tante risorse storiche, artistiche e culturali di cui il nostro territorio vanta ampia ricchezza, ma che troppo spesso vengono poste in secondo piano. Dall’altro è doveroso proporre soluzioni legate ad una più recente tipologia di domanda turistica la quale, oltre ad essersi conquistata un’ampia fetta del mercato, trova nelle caratteristiche distintive degli ospiti del nostro territorio una clientela già naturalmente predisposta a tale offerta: il turismo del benessere”.
“Una volta esauriti gli appuntamenti e gli impegni di carattere lavorativo - ha proseguito Monti - la proposta di un itinerario turistico articolato, dettagliato e specializzato, fondato sul concetto di un’offerta total quality, che veda coinvolte beauty farm, wellness centre, Spa e ogni altra struttura legata alla cultura del “benessere fisico e psichico”, saprà trovare il pieno assenso della clientela turistica in Brianza. Da tali considerazioni nasce la volontà, che vede coinvolte in prima persona anche le istituzioni provinciali, di rispondere alle nuove richieste del mercato, sfruttando l’enorme potenzialità di offerta del territorio, sviluppando un circuito turistico su Monza e Brianza esplicitamente indirizzato alla tipologia di ospiti che abitualmente si trova a soggiornare nel nostro territorio”.
“La salute, la cultura del “sentirsi bene”, del “wellness” - ha concluso l’assessore - “hanno oggigiorno una presenza preponderante nella richiesta turistica e di utilizzo del tempo libero. Sotto questo profilo noi possiamo vantare solide basi per costruire un progetto strutturale, efficace ed efficiente, che sappia soddisfare appieno le esigenze della clientela: Brianza e benessere, infatti, da sempre costituiscono un connubio inscindibile. Oggi anche le istituzioni sono chiamate a promuovere, valorizzare ed incentivare la domanda turistica legata al “benessere”, a duplice vantaggio degli operatori del territorio da un alto e dei nostri ospiti dall’altro”.