C-HOTEL&SPA

C-HOTEL&SPA
via N. Sauro, 47 Cassago Brianza (Lc) tel. 039 955400

E-ZINE, periodico telematico di informazione


LA MEMORIA DEL FUTURO
DAL GIAPPONE L’ARTE DI KYOJI NAGATANI  IN MOSTRA A CASSAGO BRIANZA (LC)
“Equilibrare l’armonia tra Mente, il Corpo e l’Anima
è la cosa più importante per aprirsi agli altri
e adattarsi a qualsiasi situazione,
come l’acqua che fluisce intorno al ghiaccio”
K.NAGATANI
Cassago Brianza (Lecco) – Si è aperta mercoledì 25 maggio la mostra LA MEMORIA DEL FUTURO del noto artista giapponese Kyoji Nagatani al C-Hotel&Spa in via N. Sauro, 47 a Cassago Brianza, con il patrocinio della Provincia di Lecco e del Rotary Club Colli Briantei. Il percorso espositivo parte nella zona esterna, nell’area antistante l’edificio dove “en-plain-air” troneggia l’imponete scultura Triade Rosso, fusione in bronzo. Altre opere sono esposte nell’area espositiva al piano terra (hall) e in diversi spazi di C-Hotel. In totale una decina di suggestive sculture di Nagatani eccezionalmente esposte nell’unico Design Hotels™ delle province di Lecco Como e Monza.
Spiega Andrea Colzani, General Manager di C-Hotel&Spa e vice-presidente di Federalberghi Lecco “E’ motivo di orgoglio e profonda soddisfazione poter ospitare nella mia struttura il grande artista Nagatani. Amo l’arte, quella contemporanea in particolare ed il design.  Una passione che si è concretizzata due anni fa quando ho aperto questa innovativa struttura ricettiva, unica nel suo genere nel nostro territorio e riconosciuta dal prestigioso brand internazionale Design Hotels™ –  che raggruppa e rappresenta i migliori design hotel a livello mondiale – come unico membro nelle province di Lecco, Como e Monza.”
La mostra proseguirà fino al 26 settembre, sarà aperta tutti giorni festivi inclusi dalle ore 8.30 alle ore 22.30 con orario continuato ed ingresso libero sia per gli ospiti dell’Hotel, della Spa e del Centro Fitness, sia ai visitatori esterni. Info line: tel. 039 955400.
In breve:
cosa: mostra personale di Kyoji Nagatani
dove: Via N.Sauro, 47 – 23893 Cassago Brianza (Lc) tel. 039 955400
quando: dal 26 maggio al 26 settembre 2011
giorni di apertura: tutti i giorni festivi inclusi
orari di apertura: dalle ore 8.30 alle ore 22.30, continuato
Ingresso: gratuito
Info line: 039 955400
BIOGRAFIA DI KYOJI NAGATANI www.knagatani.com,
Kyoji Nagatoni è nato a Tokyo nel 1950; si è laureato all’Università delle Arti di Tokyo e presso l’istituto Superiore di Ricerca dell’Università Statale Belle Arti della capitale giapponese. Nel 1976 ha conseguito il Diploma nella specializzazione di fusione in bronzo. Ha vinto una borsa di studio del governo italiano che gli ha consentito, nel 1984, di diplomarsi all’Accademia di Brera sotto la guida degli scultori Enrico Manfrini e Alik Cavaliere. Fra le suo opere più imponenti ricordiamo il Monumento per Villa Fontana a Capriano (MI); il Monumento per il Teatro Comunale di Hachioji a Tokyo e il Museo Aperto di Utsukushi-gahara di Nagano. Nel 2009 ha ricevuto il Premio delle Arti – settore scultura – Circolo della stampa di Milano – Associazione Culturale Indro Montanelli.
Dettaglio della mostra “la memoria del futurO” (opere esposte)
1.La sedia di Zefiro 2011
2.l’Arco del Tempo 2011
3.La porta della memoria 2009
4.Triade 2010
5.l’Arco del Tempo 2010  (Piccolo)
6.Tra terra e cielo 2001
7.L’Arco del Tempo  (orizzontale)  2010
8,La Porta del Tempo 2010
9.Il seme 2010
IL MONDO MAGICO E MISTERIOSO DI KYOJI NAGATANI
“La  filosofia di Kyoji Nagatani, quella che è alla base della sua arte,  ha radici  nella Grecia antica . Per spiegarla in due parole basta citare Platone, la cui  idea dell’arte era la mimesis,  riproduzione dell’originale, dove tuttavia per Platone l’originale non era l’apparenza dell’oggetto  fisico, ma l’idea pura retrostante, la sua essenza.
Ma l’arte è anche creazione di un mondo alternativo  potenzialmente condivisibile, un mondo che deve avere un suo ordine e deve contenere strutture riconoscibili dagli altri. Quindi l’arte è ordine ed essenza dell’idea. Prende così corpo il progetto di un’opera  in cui  ordine, bellezza,  eleganza e  sintesi, siano irrinunciabili.  Siano cioè lo scopo di tutto quello che  va immaginato, ricercato con ostinazione e tenacia,  ma sempre con serenità e fiducia…”
Guido Pagani, febbraio 2010.

SELEZIONE RECENTI ESPOSIZIONI PERSONALI
1975 – “Gallery  21″ Ginza, Tokyo
1979-83 – “Galleria Ponte Rosso, Milano
1985 – “Galleria Annunciata”, Milano
1988 – “Centro Culturale D’Arte Bellora”, Milano
1990 – “Gallery  Universe”, Tokyo,
1992 – “Spazio Baleri Italia”, Milano
1996 -”Galleria  Silvano Lodi Jr .” , Milano
1998 – “Vecchia Pescheria”, Cervia
2000 – ” Spazio Montenero “, Milano
2002 -  “Gallery Kaoluco”,   Tokyo
2003 – “Galleria Borgogna”, Milano
2008 – “Galleria Borgogna”, Milano
2008 -  “Gallery Kaoluco”,   Tokyo
2008 -  “Club House Aeroporto Voghera”
C-HOTEL&SPA
Dispone di diciotto suites dagli spazi luminosi ed essenziali caratterizzate dall’uso della pietra del mare, dalle pregiate essenze e  dall’accostamento di colori neutri. Con il contributo della luce naturale si crea un’atmosfera rilassante, calda e sensuale. Nel progetto è non manca l’utilizzo di tecnologie e domotica integrata. C-HOTEL mette a disposizione un’ampia sala fitness, con attrezzature Tecnogym, opportunità del personal trainer per corsi individuali o piccoli gruppi e la C-SPA, con tre vasche termali, interne ed esterne, bagno turco, cascata tonificante ed energizzante, zona relax e solarium, trattamenti con innovativi prodotti professionali ed esclusive tecniche di massaggio. L’ingresso all’area fitness e alla spa, su prenotazione, è consentito anche alla clientela esterna all’hotel.

MATERIA PRIMA ristorante
Se la filosofia di un ristorante è garantire, sempre, l’utilizzo di materie prime di altissima qualità, fondamentali per la creazione di ogni proposta gastronomica d’eccellenza e ricercare nuove tecniche per valorizzare la loro essenza, ecco allora svelata la scelta di questo particolare nome per il nuovo ristorante aperto da giovedì 28 aprile a Cassago Brianza,  in via N.Sauro, 47. Materia Prima perché l’eccellenza è ricercata nella selezione e nell’acquisto di ogni singolo ingrediente (dalle carni al pesce, dalle verdure ai vini personalmente scelti dall’enologo di casa, Marco Colzani) per garantire l’ottima riuscita di ogni piatto, per soddisfare completamente le aspettative anche del gourmand più esigente. Materia Prima perché tutto viene totalmente realizzato nelle cucine del ristorante e sono assolutamente off limits basi o semilavorati. Si sforna ogni giorno pane fresco, grissini e tutta la golosa selezione di dolci. In cucina lo Chef Fabrizio Colzani, curriculum importante (Gualtiero Marchesi, Davide Oldani), nel 2008 uno dei tre primi chef classificati al prestigioso concorso  “Giallo Milano” per il miglior risotto alla milanese, insieme ai colleghi del Four Seasons e all’Osteria del Pomiroeu. La mia è una ricerca tecnica volta all’esaltazione dalla materia prima nella sua purezza” spiega lo Chef brianzolo “La materia prima, quella eccellente, è l’essenza della qualità. La rispetto, evito di coprirla con salse, gusti o aromi ingombranti, esalto la sua unicità rendendola protagonista nel piatto. Una lezione che ho imparato in Giappone, dove ho lavorato per diverso tempo. Prediligo la stagionalità dei prodotti e mi accerto della loro provenienza, preferisco l’utilizzo di prodotti tipici del territorio. Nei miei menù viene proposto il riso, elemento caratterizzante della nostra cucina lombarda sia in versione tradizionale che rivisitata, a seconda il mio estro creativo”. Il menù è caratterizzato da un elenco di portate, non raggruppate secondo lo schema classico in entrées, primi e secondi. E’ una lista minimale, un chiaro e semplice elenco di proposte gastronomiche che consente al cliente anche di non seguire lo schema consueto della classica ristorazione e di soddisfare il desiderio e la curiosità del momento. L’ambiente è luminoso e raffinato con una trentina di coperti nella sala interna, altrettanti nel déhors. Una proposta sobria ed elegante particolarmente indicata  per ottimizzare i tempi della pausa pranzo, con piatti diversi ogni giorno; piacevole la cena, con un mood più intimo e privato, carico di un’atmosfera rilassante, fatta di luci soffuse e i sapori contemporanei della tradizione gastronomica italiana.
Il nuovo ristorante è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, per pranzo e cena, chiuso la domenica. Indirizzo: via N.Sauro, 47 Cassago Brianza (Lc), tel. 039955400www.ristorantemateriaprima.itinfo@ristorantemateriaprima.it