C-HOTEL&SPA

C-HOTEL&SPA
via N. Sauro, 47 Cassago Brianza (Lc) tel. 039 955400

BUSINESS PEOPLE, 30 settembre 2011

Bar d’Italia 2012, due fratelli brianzoli guidano la classifica del Gambero RossoBusiness People

Bar d’Italia 2012, due fratelli brianzoli guidano la classifica del Gambero Rosso

Al Bar Colzani di Cassago anche il Premio illy. In tutto trenta gli esercizi che si aggiudicano quest’anno tre chicchi e tre tazzine. Al bar, come al ristorante, vince chi punta sulla qualità e sul territorio

Per la seconda volta negli ultimi tre anni è il Bar Colzani di Cassago, in provincia di Lecco, il miglior bar d’Italia. A incoronare il locale gestito dai giovani fratelli Andrea e Marco Colzani (cinquantotto anni in due) il Gambero Rosso che lo ha eletto (insieme a illy) primo tra i primi, ovvero Miglior bar tra quelli che compaiono nella guida Bar d’Italia 2012 con il massimo riconoscimento: “tre chicchi e tre tazzine”. Se i chicchi si riferiscono alla qualità del caffè inteso come bevanda, a seconda del grado di bontà vengono assegnati uno, due o tre chicchi; le tazzine, da una a tre, sintetizzano il giudizio complessivo sul locale che tiene conto dell’offerta, del servizio, dell’ambiente e dell’igiene. Oltre al Bar Colzani al vertice della guida Bar d’Italia 2012, la prima ed unica guida, giunta alla dodicesima edizione, che dà i voti ai bar, altri 29 locali. C’è chi, come il Canterino/Ferrua di Biella si produce il latte; chi come la Nuova pasticceria Ladysi San Secondo Parmense seleziona i fornitori uno ad uno e ne indica nomi e cognomi in nome di un’assoluta trasparenza; chi come Tuttobene di Campi Bisenzio mette su un orticello all’ingresso del locale per spiegare ai bambini che i pomodori non nascono al supermercato e c’è chi come ilCaffè Sicilia di Noto fa chilometri per trovare la ricotta giusta per farcire i cannoli. Insomma anche i bar, come i ristoranti, dopo anni passati a giocare su location ad effetto, hanno capito che si vince solo puntando sulla qualità. È sempre il buono che vince. I 30 locali premiati rappresentano la punta di diamante ma gli ottimi indirizzi sono moltissimi. Basti pensare ai bar a un passo dall’eccellenza: tre tazzine e due chicchi (94 locali) e due tazzine e tre chicchi (58 locali). In tutto la guida recensisce 1700 indirizzi in tutta Italia. Una vera e propria cartina dei bar di qualità che vede in testa il Piemonte con 8 locali premiati, segue la Lombardia (5 locali premiati), poi Sicilia (4 locali sul podio). È quindi la volta di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio con 2 locali al vertice. Un locale di eccellenza ciascuno per Liguria, Abruzzo e Puglia.

Tra le chicche anche il premio aperitivo dell’anno: un premio speciale assegnato da Sanbittèr&Gambero Rosso al bar che presenta la formula aperitivo più originale e divertente: vincitore per l’edizione 2012 è il Bar Lanzani di Brescia.