C-HOTEL&SPA

C-HOTEL&SPA
via N. Sauro, 47 Cassago Brianza (Lc) tel. 039 955400

IL GIORNALE 12.6.11

Una vacanza da cani (nel senso buono) con gli amici a 4 zampe di Elena Gaiardoni

Sono risparmiosi. Non necessitano di costumini, ciabattine o pedule, al massimo di un cappellino. Ergo: portateli a mari e monti i vostri cani o gatti. Non abbandonateli nel silenzio della calura estiva. Non temete di soddisfare i «Turisti a 4 zampe», nome scelto da Michela Vittoria Brambilla, ministro del Turismo, per la quarta campagna istituzionale dedicata alla sensibilizazzione verso in nostri pets in versione «beach», presi dai giochi su prati o sabbia ma soprattutto vicini ai loro amici umani, grazie all’organizzazione di alberghi e ristoranti premiati ieri dal ministro all’Hotel Diana di Milano.

«Fin dall’inizio del mio mandato - ha spiegato la Brambilla, supervisionata dal cane Chocis ai suoi piedi - mi sono fatta interprete delle richieste di milioni di animali e di proprietari con l’esigenza di trascorre insieme i momenti di relax, in un Paese orgoglioso di vantare strutture, spazi di ristorazione e di ricreazione privi di barriere, in una realtà senza pregiudizi. E per questo esempio anche nel mondo».

Un piccolo gesto. Un click sul sito www.turisti4zampe.it per trovare la destinazione montana, marina o di campagna organizzata per sollazzare Fido e Silvestro: piscine e baie per il bagnetto peloso, servizio in ciotola in spiaggia, asciugamano canino o felino in stanza, perché un animale accanto tiene viva l’infanzia interiore che in vacanza scalpita per uscire più felix! Proprio per questo il Ministero del Turismo ha promosso uno spot, in onda dal 15 giugno sulle reti Rai, allo scopo di mostrare la bellezza di partire non in coda, ma con le nostre code di compagnia. «Ringrazio il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, che ha favorito la messa in onda di questo film» ha detto la Brambilla. 

Un cartone animato che inizia con la partenza della famigliola. Il cagnolino e il micetto la osserva con tristezza. Una volta saliti tutti in macchina, una voce dice: «Birba, Birillo, anche voi a bordo». Ultima scena: Birba e Birillo sotto l’ombrellone con tanto di cocktails e cannucce! Niente di favolistico, considerando gli optionals messi a disposizione dalle settanta strutture premiate. Tra cui l’Hotel Villa Camilla di Varazze (Savona), La Meridiana Relais & Chateax di Garlenda (Savona), il C-Hotel di Cassago Brianza (Lecco), che vanta un servizio anche per conigli! Tra i ristoranti: il Corsaro Verde di Montecatini Terme, con menu per pets a richiesta; l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, con la carta per i quattrozampe; il Sapore di Sale di Jesolo (Venezia). Tra le spiagge: la Taverna da Santos-Sisina Beach a Fasano (Puglia), dove il cane ha la possibilità di balneazone e riceve anche il kit di benvenuto: ombrellino per il sole, ciotola snack e bustine igieniche. Il Villa Bau Village a Roma sotto Ponte Milvio con piscina olimpionica per i fido. Da quest’anno anche la piscinetta, profonda solo 15 centimetri, per i chihuahua e alle 18.30 «l’aperitivo a sei zampe». Il Bau Bau Village di Albissola (Savona), il Dog Beach a San Vincenzo (Livorno), che ha donato al ministro la maglietta nera con la scritta: «Io non l’abbandono. Me li porto al mare». Ma protagonisti della conferenza stampa milanese sono stati proprio i cani: quelli in attesa di essere «salvati» grazie a un’adozione, che trovano asilo nel canile dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) a Monza. E quelli che salvano i turisti nel pericolo delle acque del Lago Maggiore, d’Iseo, ma anche in quelle dal Veneto alla Sicilia con il gruppo volontari cinofili di salvataggio.vai al sito